2015/foto/tn_vivicitta.jpgAlla luce di una perfetta giornata primaverile si è svolta la "corsa più grande del mondo" promossa dalla UISP e, quest'anno per la prima volta, organizzata dal nostro gruppo in stretta collaborazione con la Lega atletica UISP Terre Etrusco Labroniche e con il prezioso patrocinio del Comune di Livorno, suggellato soprattutto dalla presenza e partecipazione del suo primo cittadino, il Sindaco Filippo Nogarin.

Più di 300 podisti hanno scelto il percorso più lungo e tradizionale di 12km, cui si sono aggiunti circa 150 partecipanti meno competitivi che si sono cimentati sulle distanze ridotte di 3km e 5km. Il primo percorso si addentrava nel centro cittadino fino a raggiungere il suo "giro di boa" proprio di fronte al Municipio, mentre gli altri tracciati non si spingevano oltre la zona lungomare e degli impianti sportivi.

2015/foto/vivicitta.jpg

Presenti varie associazioni a dare lustro ed impegno sociale alla gara, come il gruppo Progetto Filippide e la C.I.S.D.E. Alla manifestazione sportiva era legata anche una raccolta fondi in favore della A.S.Ha.Livorno (associazione sportiva handicappati Livorno): obiettivo raggiunto con una somma di € 1.255 che serviranno per assicurare tante tegole al tetto della palestra Il Prato. Si allega il comunicato dell'associazione ed il volantino della nuova iniziativa per promuovere ulteriore solidarietà.

"Grazie a Vivicittà ed ai loro organizzatori, Uisp e Livorno Team Running, abbiamo raccolto 1.255 euro. Siamo riusciti ad aggiungere tante tegole al nostro tetto, ma il cammino è sempre lungo. Entro Natale 2015 vorremmo raccogliere 50.000 euro e siamo a 7.500 circa. Stiamo promuovendo un gemellaggio con tutte le società sportive della provincia perché ci aiutino nell'impresa. Vi allego il volantino e la lettera di accompagnamento che vorremmo far arrivare a tutte le realtà sportive. Inoltre, sabato 9 Maggio al Prato Viale Carducci 31 a Livorno organizzeremo una cena per raccolta fondi e per far visitare la palestra dell'A.S.Ha. Livorno. Sono invitati tutti gli sportivi e chiunque volesse contribuire all'iniziativa.
Un grazie di cuore ad Alessandro Giaconi e Roberto Bertani per l'ospitalità che ci avete concesso durante Vivicittà.
Cordiali saluti.
Pera Giuseppe"

Apri il volantino.

2015/foto/tn_gemellaggio.jpg

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno voluto condividere con noi questa bella giornata di sport e solidarietà.

(foto da quilivorno.it)